L'imprenditoria sociale è in costante evoluzione, e il progetto europeo GreenBoost4WISEs è una testimonianza tangibile di come la cooperazione transnazionale possa plasmare un futuro più sostenibile. Coordinato da Eleonora Mele e realizzato grazie alla Call SMP-COSME-2022-SEE Greening SMEs, il progetto si pone l'ambizioso obiettivo di rendere più sostenibili le imprese di inserimento lavorativo e di sensibilizzare l'opinione pubblica sui vantaggi di pratiche ecologiche attraverso lo sviluppo di capacità, il trasferimento di conoscenze e la cooperazione transnazionale.
Il consorzio GreenBoost4WISEs, composto da sei partner provenienti da Belgio, Italia, Austria, e Irlanda, lavora sinergicamente per affrontare le sfide ecologiche che le imprese sociali devono affrontare. L'obiettivo generale è chiaro: rendere le imprese e i processi più sostenibili. Questo viene raggiunto attraverso lo sviluppo di capacità, il trasferimento di conoscenze e la cooperazione transnazionale.
Le imprese sociali, note come WISEs (Work Integration Social Enterprises), rappresentano il cuore del progetto. Queste imprese si trovano ad affrontare sfide notevoli dovute all'elevato onere di risorse finanziarie e umane necessario per rendere più ecologiche le loro operazioni e ridurre l'impronta di carbonio. Finanziate principalmente con fondi pubblici, spesso si trovano a fronteggiare la mancanza di budget per servizi di consulenza e investimenti infrastrutturali, ostacolando la transizione ecologica.
Il progetto GreenBoost4WISEs persegue degli obbiettivi specifici e si articola attraverso quattro macro temi, mirati a supportare le WISEs nella transizione verso la sostenibilità:
- Sostenere la Cooperazione Transnazionale: Attraverso l'implementazione di attività specifiche nei WP2, WP4, e WP5, il progetto favorisce la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra le imprese sociali a livello internazionale.
- Aggiornamento e Formazione del Personale: Attraverso i WP3, WP4, e WP5, il progetto offre attività di coaching e mentoring, nonché supporto alle imprese per aggiornare e formare il personale e i dirigenti, rendendo più ecologiche le loro operazioni.
- Incoraggiare l'Adozione di Misure Sostenibili: Il progetto GreenBoost4WISEs promuove l'adozione di soluzioni innovative e pratiche sostenibili, realizzate attraverso i WP3, WP5, e WP6.
- Promuovere la Cooperazione con Altre Parti Interessate: Il progetto si impegna a creare sinergie tra le WISEs e altre parti interessate, come imprese sociali, imprese tradizionali, università e autorità pubbliche, unendo le forze attraverso i WP2 e WP3.
Partecipate al Sondaggio:
La vostra partecipazione è fondamentale per il successo di questo progetto. Dedicate cinque minuti del vostro tempo per compilare il sondaggio attraverso il seguente link: Sondaggio GreenBoost4WISEs. Questo contributo aiuterà a identificare le aree prioritarie e a plasmare il supporto formativo ed economico in base alle specifiche esigenze delle imprese coinvolte.
Insieme, possiamo creare un futuro sostenibile per le imprese sociali in un Italia che guarda all’Europa.