Il progetto B-WISE, finanziato dal programma Erasmus+, ha raggiunto fasi cruciali, aprendo la strada a un impatto significativo nel settore delle Work Integration Social Enterprises (WISEs). L'obiettivo principale del progetto è sviluppare una strategia europea per affrontare le esigenze di competenze, in particolare quelle digitali, nel settore delle WISEs.
Risultati e Progressi Chiave
Il progetto si articola in diverse fasi, ognuna volta contribuendo a plasmare in modo significativo il panorama delle WISEs:
WP1 Ricerca - State of Art
La ricerca guidata da EURICSE durante il primo anno di progetto, ha prodotto Il rapporto sullo stato attuale delle lacune di competenze nelle WISE dei 13 paesi partner, soprattutto nell'area digitale.
WP2 - Costruzione di "Scenari" e "Personas
Il rapporto sull'analisi delle esigenze di competenze digitali nelle WISEs è stato realizzato grazie al coordinamento di Idee In Rete e presentato a Bologna durante i XX anni del Consorzio. La ricerca rappresenta il punto cruciale per la progettazione dei curricula formativi, considerando le diverse tipologie di WISEs e i differenti profili di lavoratori.
WP3: Progettazione dei Curricula VET per Colmare le Lacune di Competenza
I curricula universali prodotti a partire dalle necessità specifiche del settore WISE, saranno adattati sulla base dei feedback di partecipanti e formatori grazie alla fase pilota condotta nei 13 paesi coinvolti, promuovendo un approccio centrato sull'utente.
WP4: Implementazione Pilota dei Curricula di Formazione
La fase pilota è attualmente in corso in tutti i paesi partecipanti, con i rapporti nazionali attesi entro la fine di febbraio 2024. Questa fase contribuirà ad ottimizzare ulteriormente i curricula formativi per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun contesto. Idee in Rete, assieme ai partner italiani, ha realizzato la prima sperimentazione in Italia. Per info: B-WISE_Presentazione Pilot Parigi.pptx
WP5: Riconoscimento delle Competenze
I partner stanno attualmente lavorando con le autorità di certificazione nazionali per avviare il processo di certificazione dei curricula formativi.
WP6: Strategia Settoriale delle Competenze per il Settore WISE e WP8: Piano d'Azione a Lungo Termine e Sostenibilità
In Italia, il progetto B-WISE sta segnando un cambiamento positivo, superando le aspettative progettuali iniziali. La diffusione efficace delle ricerche condotte nelle prime fasi del progetto, con un notevole impatto durante l'incontro pubblico a Bologna il 5 ottobre scorso nel contesto del ventennale del Consorzio Nazionale Idee in Rete, ha stimolato la riflessione su possibili sviluppi e collaborazioni in Italia. Questa prospettiva di collaborazione e rafforzamento delle competenze nel settore delle WISEs costituisce un passo significativo verso la promozione dell'inclusione sociale e del rafforzamento complessivo delle competenze delle WISE italiane attraverso:
- azioni nei confronti delle persone, rafforzando i percorsi di inserimento con interventi formativi specifici rivolti alle persone svantaggiate;
- azioni organizzative, valorizzando il ruolo dei supporter;
- azioni sulle politiche, prevedendo risorse adeguate e riconoscendo il valore del rafforzamento di competenze supportato dalle WISE.
Disponibili al seguente link le ricerche prodotte nell’ambito del progetto: Results | B-WISE
Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattare la coordinatrice di progetto Camilla Baldini.