Il 6 e 7 giugno, si è tenuta la “due giorni” del Consorzio Nazionale Idee in Rete dedicata ai propri soci; quale momento cruciale di dialogo e confronto per il futuro.
Il 6 giugno, i soci del consorzio sono stati ospitati dalle cooperative Comes, Comil e Agri.Comes a Marradi (FI). Questa giornata è stata caratterizzata da momenti di condivisione, cooperazione sociale e scambio di idee e opinioni.
Il 7 giugno si è aperto a Firenze con una sessione di discussione aperta a tutti. “L’Assemblea Open”. ha visto la partecipazione di relatori quali Gianluca Salvatori, Segretario generale di Euricse, e Andrea Ciarini, Direttore del Master Tesis presso Sapienza Università di Roma, che hanno trattato il tema del ruolo delle cooperative sociali nella prospettiva europea del social economy plan. Successivamente, Michele Pasinetti, Direttore generale di Rete Cauto, ha condiviso riflessioni sul progetto Partecipo®, illustrando come la partecipazione possa trasformare un’organizzazione.
La giornata è proseguita a Firenze con l’Assemblea dei Soci di Idee in Rete, un'occasione ricca di dialoghi costruttivi, idee e momenti di condivisione, che ha ulteriormente avvicinato i soci agli obiettivi comuni. Sono stati presentati gli obiettivi raggiunti nel 2023 e discussi gli obiettivi futuri per continuare a crescere e migliorare.
Rinnovo del Consiglio di Amministrazione
Il Presidente Marco Gargiulo è stato riconfermato e vi sono stati 3 nuovi ingressi: Camilla Baldini, Head of EU Projects di Idee in Rete; Veronica Finocchio, Presidente della Cooperativa Coesa; e Agnese Francescato, Vice presidente del Consorzio Leonardo. Riconfermati anche i precedenti amministratori. Il numero totale degli amministratori aumenta così da 6 a 9, permettendo una gestione più efficace delle principali aree di interesse del consorzio e un incremento significativo della rappresentanza femminile.
2021-2023 - Obiettivi raggiunti
Il CdA uscente ha consegnato ai soci i principali traguardi raggiunti nel triennio 2021-2023, tra cui:
- Aumento della presenza in ambito europeo attraverso la gestione di progetti e la partecipazione a reti
- incremento delle entrate da progetti e conseguente diminuzione dell’incidenza delle entrate da contributi consortili.
- Incremento delle opportunità offerte alla rete degli associati sia diretti che indiretti.
Attualmente, Idee in Rete conta 19 soci diretti e 134 soci indiretti; vari progetti attivi, tra cui GreenBoost4WISEs, un progetto innovativo finanziato dall'Unione Europea, volto a potenziare le capacità delle Work Integration Social Enterprises (WISEs) per adottare e implementare pratiche sostenibili, promuovendo un’economia più green e inclusiva.
Prospettive Future
Sono state delineate le nuove prospettive future del Consorzio, riassumibili in tre parole chiave: consolidare, migliorare e rinnovare.
"Essere una rete che sa, sa essere, sa fare”
Guarda il video per rivivere gli intensi attimi dell'Assemblea Open - Firenze 2024
Assemblea Soci, 7 giugno Firenze
Marradi 6 Giugno 2024