Il 4 luglio il Consorzio Nazionale di Idee in Rete ha partecipato attivamente alla tavola rotonda conclusiva della 9ª EMES International Training School, tenutasi a Trento dal 30 giugno al 4 luglio 2024. L'evento, ha accolto giovani ricercatori internazionali provenienti da tutta Europa, con l’obiettivo di rafforzare le capacità di ricerca transdisciplinare nel campo dell'economia sociale e solidale.
La tavola rotonda finale ha riunito ricercatori e attori attivi a livello europeo e nazionale, rappresentanti di diversi settori dell'economia sociale. Moderata da Gianluca Salvatori, e con la partecipazione di Piera Lepore per il Consorzio Nazionale di Idee in Rete, la sessione si è concentrata su come sbloccare il pieno potenziale dell'economia sociale attraverso un approccio di ricerca transdisciplinare, basato sull'impegno attivo delle parti interessate durante l'intero processo di ricerca.
I partecipanti hanno riflettuto congiuntamente su questioni di ricerca urgenti da affrontare per valorizzare appieno il contributo dell'economia sociale al miglioramento del benessere, alla lotta all'esclusione sociale e per affrontare le molteplici sfide sociali che ci attendono.
La scuola, giunta alla sua nona edizione, è stata organizzata dalla EMES International Research Network in collaborazione con Euricse e Università di Trento, con il supporto del progetto European Social Innovation Campus (ESIC) nell'ambito del programma Erasmus Plus Blueprint. Durante l'evento, i partecipanti hanno avuto accesso a lezioni teoriche e metodologiche, workshop, sessioni di feedback personalizzato sui loro progetti di ricerca e numerose opportunità di networking.
L'iniziativa ha offerto un’importante piattaforma per lo scambio di idee e la promozione della ricerca innovativa nell'economia sociale. Al termine della tavola rotonda, EMES ha consegnato i diplomi ai giovani ricercatori, riconoscendo il loro impegno e i loro progressi durante la scuola di formazione.
Questa edizione della EMES International Training School ha offerto ai partecipanti preziose competenze e una rete di contatti internazionale.