È ora disponibile online e nelle librerie il libro “Non ho mai smesso di ragionare. Impresa sociale e biodiversità imprenditoriale“ di Carlo Borzaga, illustre studioso trentino e fondatore dell’istituto europeo Euricse, scomparso a marzo 2024 dopo una lunga malattia.
A cura di Gianfranco Marocchi, il volume raccoglie una selezione di interventi, pubblicazioni, interviste e scritti inediti del professor Borzaga, che per oltre quarant’anni ha studiato il ruolo e le peculiarità delle organizzazioni cooperative e delle imprese sociali. Questa raccolta rappresenta un’importante eredità intellettuale, sottolineando il valore della diversità organizzativa contro la tendenza a omologare tutte le forme nell’economia di mercato. Sono i suoi ultimi scritti, che diventano il testamento intellettuale di un osservatore attento e di un innovatore protagonista dei cambiamenti di questi decenni.
Nell’ultima sezione, alcuni contenuti risalgono al periodo successivo all’insorgere della malattia nel 2021, che ha ridotto le sue capacità di parlare in pubblico e viaggiare. Nonostante ciò, la sua straordinaria produttività intellettuale è rimasta intatta: nel solo 2023, ha contribuito alla stesura di quattro volumi su vari temi e ha pubblicato numerosi articoli divulgativi, alcuni dei quali riflettono sulla sua nuova condizione esistenziale.
Il libro è edito da ViTrenD in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Guetti, con il contributo di Euricse e il sostegno della Provincia autonoma di Trento.
La presentazione a Trento
Per approfondire, a Trento venerdì 13 settembre alle 17.30 presso il Polo culturale diocesano “Vigilianum” (Via Endrici 14) si terrà un evento di presentazione con la partecipazione di Gianfranco Marocchi, Felice Scalvini, Paola Iamiceli, Michele Odorizzi e Gianluca Salvatori, e la moderazione di Marianna Malpaga.